Loading...

La fondazione

Nella villa Baronti-Pezzantini, nel cuore di Vinci
La nuova sede della Fondazione Pedretti

L’obiettivo principale della Fondazione Carlo e Rosanna Pedretti, sorta nel 2015, è quello di conservare, tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio che i coniugi Pedretti hanno voluto riportare nel loro Paese natale, compiendo un’operazione di inestimabile valore per la cultura italiana.

 La fortuna di poter ospitare in Italia un’eredità così grande di studi e di ricerche sul mondo di Leonardo costituisce un vincolo per proseguire l’impegno di una vita di Rossana e Carlo Pedretti.

 A partire dalla messa a fruizione della ricchissima biblioteca, fototeca e videoteca specializzata che sarà catalogata e aperta a tutti gli studiosi.

La Fondazione inoltre intende approfondire la conoscenza dell’opera e della personalità di Leonardo da Vinci dedicandogli un programma di esposizioni, in collaborazione con enti pubblici e privati del territorio e di ambito nazionale ed internazionale.

 La Fondazione è presieduta da Rossana Pedretti, vedova del professor Carlo Pedretti, e diretta da Annalisa Perissa Torrini.

 La sede e le attività della Fondazione sono accolte da villa Baronti-Pezzatini, storico edificio restaurato per questa funzione nel cuore di Vinci, città natale di Leonardo.

 Il Centro della Fondazione Pedretti a Vinci è il luogo prescelto per eventi di varia natura rivolti ad approfondire e sviluppare l’attività di studio e ricerca svolta da Carlo Pedretti nel corso della sua lunga carriera. La sua conoscenza vastissima, pressoché enciclopedica, della vita e delle opere di Leonardo permette di spaziare in ambiti interdisciplinari, dalla storia dell’arte fino alla storia della scienza.

 La posizione e la potenziale versatilità del Centro Leonardo da Vinci come sede espositiva e di eventi culturali, ne possono fare un importante punto di riferimento per il mondo della cultura e una meta imprescindibile per il turismo vinciano. 

Richiedi Informazioni

Contattaci direttamente per ricevere informazioni

Per scoprire le nostre attività ed i nostri servizi.

Potrebbe interessarti anche...

Dove Siamo

Vinci, Villa Baronti-Pezzatini, Due secoli di frequentazioni con la cultura. L'attuale villa Baront...

Mostra - LEONARDO disegnato da HOLLAR

16 dicembre 2018 - 5 maggio 2019 “Leonardo disegnato da Hollar” inaugura, il prossimo 15 dicembre, ...

La Fondazione

L’obiettivo principale della Fondazione Carlo e Rosanna Pedretti, sorta nel 2015, è quello di conser...